Scopo
L’associazione “I Folletti ODV” insieme al Circolo Fotografico “Renato Brozzi” di Traversetolo (PR) ha ideato il progetto “Folletti League” con il desiderio di portare un sorriso, una ventata di allegria e nuova forza ai bambini dei reparti di Oncologia Pediatrica degli Ospedali in italia.
Ogni bambino malato, si ritrova a fare i conti con il dolore, la sofferenza, gli spazi chiusi di un ospedale, le flebo attaccate al braccio o alla mano, in poco tempo viene stravolta la sua vita. Il bambino si trova improvvisamente privato della possibilità di giocare liberamente in un giardino, della quotidianità come scuola, amici , incontri domenicali con i parenti. Tutto questa parte della vita del bambino viene temporaneamente congelata insieme ai sogni ad essa legati.
La nostra intenzione è di aiutare ogni bambino regalandogli sorrisi e un pieno di energia che darà sostegno al suo sistema immunitario per ottimizzare la risposta al piano terapeutico intrapreso.
Obiettivi
Il progetto “Folletti League” vuole ridare ad ogni bambino la voglia di sognare, di sentirsi protagonista, per aiutarlo a tornare a lottare carico di bellissime emozioni, che potrà continuare a rivivere anche in futuro, quando la sua vita sarà rientrata nei binari della normalità.
Soluzione
Il progetto “Folletti League” vuole trasformare ogni bambino malato nel suo supereroe preferito, in modo che per un attimo possa rivivere il proprio sogno nel cassetto, possa identificarsi in una figura che nei periodi successivi di malattia e ospedalizzazione rimarrà come suo ideale. Si identificherà in essa per trarne forza e rivivrà le emozioni attraverso le fotografie che realizzeremo e consegneremo loro.
Struttura del progetto
La realizzazione del progetto “Folletti League” è diviso in tre parti:
Vestizione dei bambini
Realizzazione delle fotografie
Consegna delle stampe
Vestizione e Realizzazione delle fotografie
Il progetto “Folletti League” vuole donare dei vestiti da supereroi ad ogni bambino del vostro reparto, lo aiuteremo a sceglierlo e lo vestiremo il giorno in cui realizzeremo le immagini.
Realizzazione delle fotografie
Con la collaborazione dei ragazzi del Circolo Fotografico “Renato Brozzi”, allestiremo un vero set fotografico all’interno dei reparti di oncologia pediatrica e ogni bambino sarà al centro dell’attenzione, vestito con il costume del suo supereroe preferito lo porteremo a giocarne le pose, ad imitarlo, a sentirsi forte come lui mentre scatteremo delle fotografie. Gli scatti saranno successivamente trattati dal comparto grafico per fare in modo che l’intera immagine abbia una struttura supereroistica.
Consegna delle stampe
Il progetto “Folletti League” non termina con lo scatto delle immagini e la successiva interpretazione grafica, ma con la consegna di stampe nel formato 50x70cm su pannello Forex, il ricordo di questa giornata dove lui sara’ protagonista di tutto!
L’augurio più grande è che lui o lei possa in un futuro lontano riguardare il quadro e rivedendolo ripensare alla forza nascosta che ognuno a dentro di se’, risvegliata in quei giorni grazie a delle semplici foto e un costume. Un’esperienza superata che lo aiuterà nella vita ad avere più resilienza. e in quel momento gli porterà un sorriso e tanta gioia.
Questo progetto e’ già stato realizzato, con grandissima soddisfazione da parte dei bambini prescelti, presso:
Ospedale “Maggiore” di Parma nel periodo novembre 2017-gennaio 2018
Ospedale “Bambino Gesù” di Roma nel periodo giugno-ottobre 2018
Ospedale “Regina Margherita” di Torino in collaborazione con Casa UGI nel periodo ottobre 2018 – febbraio 2019
Ospedale “Regina Margherita” di Torino in collaborazione con Fondazione Forma Onlus nel periodo febbraio 2019 – giugno 2019
Ospedale “Maggiore” di Parma nel periodo novembre 2019
Dicono di noi
Ospedale “Maggiore di Parma : il resoconto dell’evento