Alternanza scuola-lavoro

Nel 2017 in contemporanea con la proposta di raccolta giocattoli nelle scuole di Roma, è partito il progetto di alternanza scuola lavoro con la classe V dell’Istituto Maria Immacolata di Via Tor de Schiavi di Roma per l’annualità 2017-2018 che è stato riproposto anche nell’anno scolastico in corso con il nuovo V superiore. Il progetto pilota ha visto i ragazzi coinvolti non solo nell’attività di consegna doni in ospedale ma anche nelle attività di preliminari di progettazione e preparazione degli eventi.

LE ATTIVITA’ DEL REFERENTE DI PROGETTO: Sostanzialmente un tutor, nel caso in oggetto Erika Laganà referente per la città di Roma, prepara una serie di documenti come  presentazione del progetto all’Istituto, affianca i ragazzi per tutto l’anno scolastico guidandoli e facendo da ponte tra questi Follettini Junior ed i Folletti senior, cioè i soci effettivi dell’associazione. Ogni evento termina con una relazione descrittiva del tutor ed a fine anno scolastico i ragazzi avranno una scheda personale riassuntiva del percorso fatto insieme al tutor che presenteranno ai fini dell’esame di maturità. Il tutor prepara altresì un questionario di chiusura progetto nel quale chiede una vera e propria valutazione del percorso fatto insieme ai ragazzi nonchè la disponibilità a proseguire il percorso di volontariato come socio ordinario.

LE ATTIVITA’ SVOLTE DAI RAGAZZI:  gli studenti che aderiscono all’iniziativa svolgono  delle attività di supporto ai soci volontari dell’Associazione che si esplicano come segue:

•  Sponsorizzazione del progetto
  •  Preparazione dei materiali necessari alla raccolta dei giochi presso le scuole: preparazione sacchettini di caramelle, assegnazione dei nominativi, sistemazione nei cestini per la distribuzione ecc…
  •  Raccolta dei giocattoli presso le scuole e distribuzione delle caramelle ai bambini (rigorosamente vestiti da Folletti).
  •  Collaborazione nell’impacchettamento e nella divisione dei giocattoli, più nello specifico:
    o Divisione dei giochi per sesso dei destinatati
    o Divisione dei giochi per fasce di età
    o Divisione dei giochi tra nuovi (unici consegnabili in corsia) e usati.
    o Valutazione dello stato dei giochi usati e individuazione della loro finalizzazione (ludoteche ospedali oppure case famiglie collegate all’Associazione)
  • Individuazione della congruità del materiale ricevuto con le esigenze in essere dei ragazzi seguiti a “domicilio”
  •  Supporto nelle giornate del “Natale in Corsia”, “Carnevale in corsia”, “Pasqua in corsia” presso il Policlinico Umberto I Pediatria, ed in una o più giornate dedicate agli eventi con l’Ospedale Sandro Pertini
  •  Disponibilità ad attivarsi in modo proattivo per la realizzazione di “sogni nel cassetto” dei piccoli seguiti dall’Associazione, nello specifico ragazzi oncologici attualmente non ricoverati ma seguiti comunque dai Folletti.